Studiare il passato valorizzandolo nel presente per conservarlo nel futuro è il compito di coloro che hanno a cuore la Cultura in tutte le sue forme espressive. Comprendere il valore artistico-culturale della Chiesa nel corso del tempo significa preservare la tradizione delle comunità che vivono ancora oggi in luoghi intrisi di arte e di storia.

Se farsi carico della cura del proprio patrimonio culturale andrebbe considerata una grande opera di civiltà, il non farsene carico, come si potrebbe considerare?

Se la distruzione del patrimonio culturale può avvenire per vandalismo e violenza, si pensi all’aggressione contro le opere artistiche da parte di squilibrati e iconoclasti moderni, l’incuria, l’indifferenza, la dimenticanza e la superficialità ottengono lo stesso risultato.

Può il patrimonio ereditato dai nostri predecessori, essere lasciato deperire per mancanza di fondi?

È per questo motivo che nasce la piattaforma di raccolta fondi per progetti di valorizzazione del patrimonio ecclesiale, SACRA CROWD. Per essere protagonisti diretti, coinvolti e partecipativi alla cura di ciò che siamo stati, siamo e saremo, ricordando sempre che la difesa della bellezza è un atto di amore verso se stessi e verso l’uomo di ogni tempo.

Tags: , , ,